soloxgo@gmail.com +39 3511652700
December 21, 2019 - BY Admin

Appuntamenti mancati

Sempre più spesso le attività che prevedono una prenotazione, si trovano di fronte a clienti, che senza avvisare non si presentano agli appuntamenti, non è necessario applicare sanzioni come molto spesso fa l’amministrazione pubblica in caso di mancate visite specialistiche, o in caso di ritardi nel predisporre un versamento riguardo tasse, bollette o sanzioni. 

Quando un vostro cliente non si presenta ad un appuntamento, vi cagiona un danno, se vi prenota un trattamento, rimanete impegnati ugualmente, se vi riserva un tavolo nel vostro locale siete costretti a tenerlo nel caso arrivasse in ritardo.  

Oggi si lavora al limite per vari motivi che tutti noi conosciamo, primo tra tutti la limitazione delle presenze all’interno delle attività, rifiutare clienti o spostare in avanti gli appuntamenti di clienti affezionati oltre che a un danno economico, cagiona un danno di immagine. 

Imprenditori nel campo della ristorazione, ma non solo, sono colpiti dal fenomeno, in molti si sono rivolti ai social media per esprimere la loro delusione per il gran numero di mancate presentazioni. In un momento in cui, specie il settore dell'ospitalità ha urgente bisogno di recuperare i guadagni persi, alcuni imprenditori si sono rivolti a 6Go per cercare una soluzione al problema.


Uno dei problemi con i clienti che non si presentano, una volta constatata l’assenza potrebbe essere troppo tardi per rimpiazzare con altre prenotazioni i posti ora disponibili, nonostante alcuni locali abbiano anche liste di attesa molto lunghe. I ristoranti si trovano ad affrontare la perdita della prenotazione iniziale e l'impossibilità di avvisare gli altri della nuova disponibilità.


Per tutte le aziende che cercano un mezzo a misura di cliente, che non sia invasivo, per prevenire la mancata presentazione, possiamo consigliare le conferme e i promemoria via SMS, sicuramente offrono una soluzione ideale. Convenienti e facili da implementare, le comunicazioni SMS possono semplificare il percorso del cliente dalla prenotazione alla conferma e se necessario, alla cancellazione.


Perchè utilizzare gli sms e non WhatsApp o Messanger.

Perchè sebbene per alcuni di noi siano di uso comune una grande percentuale di persone non utilizza questi sistemi per vari motivi, possiede telefoni datati, è avvezzo alla tecnologia, silenzia o disattiva le applicazioni. Se spediamo un SMS siamo sicuri che il 100% dei destinatari riceve il messaggio, siamo sicuri che lo legge, ma soprattutto siamo sicuri che lo tiene in considerazione. Giusto per rendere meglio l’idea le prenotazioni sanitarie, i codici di autenticazione a due fattori, la stessa WhatsApp quando attivate l’applicazione cosa invia per essere certo che lo riceviate, un sms, perché è il metodo più efficace in assoluto.


Come ottenere risultati con semplici SMS di conferma e promemoria.

All’atto della prenotazione invia un primo SMS, con data, ora e contatto telefonico, farà in modo che i tuoi clienti abbiano sempre a portata di mano i dettagli della loro prenotazione. 

Fai seguire a questo un secondo SMS, il giorno prima o qualche ora prima dell'inizio della prenotazione, ricordando dell’appuntamento, a tua discrezione, potrai programmare l’invio con largo anticipo.


All'interno del messaggio di promemoria, potrai facilitare ai tuoi clienti l'annullamento della prenotazione, se necessario. 

Ci sono un paio di modi per rendere questo processo il più semplice possibile:


Utilizza una parola chiave sul tuo numero dedicato: ad esempio, rispondi ANNULLA se non vuoi usufruire della prenotazione, oppure chiedi ai clienti di confermare se hanno ancora intenzione di partecipare consentendo agli utenti di rispondere SI o NO al tuo messaggio.


Potrai includere nel messaggio un collegamento a una pagina Web o un modulo in cui i clienti possono modificare il numero di ospiti o la data.


Soluzioni semplici e facilmente programmabili come chiedere una conferma o fornendo la possibilità di spostare o cancellare una prenotazione, daranno un immagine professionale della tua attività e forniranno un ottimo servizio al tuo cliente visto che potrà modificare in qualunque momento la sua prenotazione.


Inoltre, il tuo team viene avvisato in anticipo di eventuali prenotazioni cancellate, rendendo molto più semplice ripianificare le fasce orarie ora disponibili con la tua lista d'attesa e con i tuoi sistemi di prenotazione.


Sappiamo la differenza che le comunicazioni SMS possono fare per aziende come la tua.  Prima di scrivere questo articolo abbiamo sentito alcuni clienti che ci confermano di aver ridotto le perdite anche di diverse centinaia di euro al mese, Valentina una parrucchiera riesce a recuperare 100/150 euro alla settimana, Maurizio ristoratore oltre 100 euro al giorno. 


Contattaci su WhatsApp       Iscriviti al nostro Canale


```
0 ITEMS
€ 0